lunedì 29 agosto 2011

cronache di inizio luglio

Dopo aver assaggiato gli attacchi della crew LulzSec la National Health Service (NHS, il servizio di salute britannico) il 17 Giugno apprendeva con molta angoscia lo smarrimento di un laptop appartenente ad un suo dipendente: in parole povere, elevato rischio di privacy violata dei pazienti. Nel particolare, i record contenenti 18 milioni di visite ospedaliere, interventi chirurgici e procedure. L'information Commissioner's Office (ICO), in collaborazione con la New Scotland Yard, avviò un investigazione, e all'inizio le dinamiche del furto non sono state chiarite: e tramite il Sun si scoprì che non c'erano i nomi dei pazienti, ma per risalire ad essi il possessore del laptop poteva risalirci con il codice di avviamento postale e con le informazioni sul sesso e sull'etnia. Questo laptop fu “rubato” dalle stanze della National Health Programmer, e non è stato l'unico: pare infatti che altri 19 laptop siano stati “smarriti” o “rubati”, sempre nella medesima organizzazione. In totale, i computer valgono 11mila euro.
Insomma, una dichiarazione ufficiale del NHS confermava alla popolazione che la sua politica interna di gestione dei dati confermava la cancellazione manuale dopo l'elaborazione dei dati.

Ad Hong Kong ci sarebbero interessanti storie sulla geolocalizzazione: infatti dispositivi per l'intercettazione (o “schede di ispezione e quarantena”, come chiamate dalle autorità di Pechino) sarebbero stati installati su centinaia di auto nel 2007. A condurre questo tipo di analisi è stato Zheng Liming, professore associato di ingegneria Elettrica presso l'Università di Hong Kong. Dispositivi che comunicano con rapidità la posizione dell'auto presso cui sono state installati questi dispositivi. Ovviamente hanno avuto molto successo nella cattura dei contrabbandieri, ma d'altra parte abbiamo i civili che denunciano un'altra violazione nell'eterna storia della privacy.
E inoltre pare che nell'automobile elettrica LEAF, targata Nissn, sarebbe in grado di comunicare ogni tipo di informazione sull'automobile stessa: dalla sua posizione geografica fino alla direzione presso cui è diretta, ovviamente in quest'ultimo caso se è attiva la modalità CARWINGS utile per visionare i feed RSS sullo schermo integrato nel cruscotto. Questa modalità non accetta i cookie, ma sarebbe utile per le società che utilizzano questi dati per i propri fini commerciali.

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