domenica 21 aprile 2013

Nuove note condivise

Dopo il lancio di Spotify, avvenuto poche settimane fa, anche il social blogging Twitter sta adattando le risorse a sua disposizione per poter venire incontro ai propri utenti, lanciando un nuovo servizio musicale chiamato Twitter #music.
Notizia lanciata sul blog ufficiale della società, inizialmente #music è stato lanciato sui sistemi iOS (non per Android), ed è disponibile per gli utenti di Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Irlanda, Australia e Nuova Zelanda.



Questa nuova "parte" del tecnofringuello, sulle prime impressioni, ha dei meccanismi che ricordano il social network Last.fm e MySpace: infatti uno dei obiettivi che intende raggiungere è quello di "promuovere e diffondere la musica di band emergenti", obiettivo che sembra la naturale conseguenza del principio fondamentale del social network, ovvero quello di "condividere i miei interessi, i miei gusti e le mie impressioni"; se poi aggiungiamo anche il meccanismo dei trend tipico di Twitter, ecco che in Twitter #music vedremo le classifiche stilate per popolarità con un meccanismo software sviluppato dal team australiano We Are Hunted.

Inoltre, #music avrà la possibilità di interfacciarsi con iTunes (ecco svelato il perchè del lancio su iOS), e perfino con Spotify e Rdio, utilizzando le credenziali d'accesso utilizzate per accedere ad entrambi i network.
Uno studio condotto dagli analisti di NPD Group ha rivelato che lo store musicale di Apple domina il mercato dei download musicali a pagamento con una fetta del 63 per cento. Al secondo posto c'è Amazon con il 22 per cento. Nonostante l'esplosione dei servizi di streaming, il volume dei download legali statunitensi è cresciuto del 6 per cento alla fine del 2012.

Nessun commento:

Posta un commento