venerdì 3 giugno 2011

Dopo varie vicissitudini, il Playstation Store è tornato operativo sia in Europa che negli Stati Uniti. Dovrebbero essere quindi rilasciati anche i "regali" promessi da Sony ai propri utenti (per avere pazientato durante i disservizi e per il furto password). Tuttavia, la stessa piattaforma rimane ancora non accessibile in Giappone, Hong Kong e Corea del Sud: dovrebbero tornare operativi a breve, visto che "l'operazione di riavvio" è cominciata lo scorso 16 Maggio.

Gli attacchi a Sony, tuttavia, sembrano non fermarsi. L'ultima vittima dell'attacco sembra essere il circuito Sony Pictures.
L'autore dell'attacco sembra essere il gruppo chiamato LulzSec, che afferma anche di avere rubato un milione di informazioni personali tra date di nascita, password, numeri di telefono e indirizzi. Tutti questi dati, afferma il gruppo, non erano cifrati e semplicemente conservati.

Sony non ha confermato l'attacco, e quindi è solo il gruppo che rivendica l'attacco. Anche se ci sarebbero delle testimonianze degli utenti raggiunti telefonicamente attraverso i numeri di telefono raccolti nell'attacco.
Quindi, l'unica dichiarazione disponibile è quella di aver avviato delle indagini per fare ulteriore chiarezza sulla vicenda.


Ulteriori approfondimenti