sabato 4 giugno 2011

+1

Dai laboratori Google era uscita a Marzo un nuovo metodo per la promozione di URL. come applicare il fattore "social network" con la ricerca? A quanto pare, per creare un circuito di relazioni basati su consigli basta applicare il pulsante "+1", probabilmente inspirato dal "follow button" di Twitter e il "like button" di Facebook. Esso arriva nelle pagine web visitate dall'utente e dà la possibilità di "far consigliare" un certo contenuto, lì dove si trova. Esiste anche un'estensione Chrome per facilitare "l'opzione di suggerimento".


I primi partner a dotarsene, insieme al circuito Google da Android Market a YouTube, sono Mashable, Reuters, TechCrunch, Bloomberg, Best Buy e Rotten Tomatoes, Huffington Post e il Washington Post. E' possibile integrare il pulsante inserendo nelle proprie pagine web le apposite righe di codice che vanno a formare l'oggetto.

L'obiettivo, quindi, è quello di creare un nuovo modello di "social network" (dopo l'esperienza "buzz" e "wave").In generale, è' previsto un traffico più qualificato per i clienti Adwords.
Anche Twitter ha introdotto un nuovo tipo di servizio basato su un bottone, il "follow button": esso darà all'utente di seguire i vari account Twitter incontrati, ma dalla pagina che si sta visitando. Attualmente, i siti che stanno sperimentando il servizio sono 55: tra essi, il circuito AOL, il sito di Justin Bieber, Jennifer Lopez e Lady Gaga, Radio.com, il Washington Post, il Wall Street Journal, Huffington Post, Vanity Fair, IMDB e Wired.

Inoltre Twitter ufficializza l'acquisto (forse per 10 milioni di dollari) di AdGrok, lo startup che offre una piattaforma per venire incontro alle aziende, aiutandole a gestire lo strumento "Google Adwords", e che adesso lavorerà per i tweet sponsorizzati dal fringuello (simbolo di Twitter).
Per il momento, AdGrok non accetta più nessun cliente, e l'attuale servizio dovrebbe chiudere alla fine del mese.



ulteriori approfondimenti