lunedì 3 settembre 2012

arresto per Gottfrid Svartholm, chiusura di FileSonic e FinFisher

il tempo delle manette è scattato anche per l'ultimo dei 4 "pirati" che contribuirono alla nascita del tracker BitTorrent più famoso di tutti i tempi: The Pirate Bay. Oggi è stato arrestato a Phnom Penh dalle autorità cambogiane Gottfrid Svartholm, e a quanto si sta ricostruendo sui forum di tutto il mondo (almeno quelli considerati attendibili) il programmatore sarebbe stato rintracciato grazie ad un colloquio effettuato con Kit Hargreaves per conto di una società informatica; un lavoro tuttavia durato poco poichè lo stesso Svartholm ha forti problemi di droga.
Attualmente si trova sempre in Cambogia, in condizioni non proprio ospitali, e si sta cercando di formalizzare un accordo tra la Svezia (la nazione in cui è avvenuto il processo per pirateria a carico dei quattro e che ha spiccato il mandato di arresto internazionale) e la Cambogia.

E chiude anche i battenti come effetto domino FileSonic, la piattaforma di condivisione file gestita da una società delle isole Seychelles, la Renovatio Management Limited. Il cyberlocker era tra i primi 10 servizi più utilizzati al mondo e da oggi il dominio .com risulta inaccessibile a livello planetario. Tutta colpa di un'operazione a livello DNS che ha tranciato di netto tutti gli accessi verso la piattaforma, ma come dimostra un grafico elaborato dalla società Alexa sembra che il crollo di visitatori verso la piattaforma di condivisione file (sulla falsariga di Megavideo) sia avvenuta prima del taglio dei ponti DNS.

Non se la passano neanche bene i tecnici della società britannica GammaGroup, quelli che hanno sviluppato gli strumenti spyware/trojan utilizzati anche dai regimi arabi: a quanto pare è stato rubato recentemente una copia dimostrativa del loro ultimo prodotto chiamato FinFisher, uno strumento che permette oltre il controllo da remoto di smartphone anche la registrazione di conversazioni e il caricamento instantaneo su server designati. Un prodotto niente male che i tecnici assicurano essere "limitato" per via della sua natura dimostrativa; non dello stesso parere gli esperti di sicurezza impegnati nel recupero e nel rintracciamento del prodotto attualmente in mano sconosciute che, stando ai primi risultati, risultano già operativi e "non proprio" ad azione limitata.

In Cina torna in libertà l'attivista cinese Wang Xiaoning, che nel lontano 2002 scrisse una serie di articoli contro il Partito Comunista tra cui la frase "Senza un vero sistema multi-partitico, elezioni libere e separazione dei poteri sono solo parte di riforme politiche del tutto fraudolente". La moglie Yu Ling è stata vicina al marito in tutti questi anni, denunciandone anche i maltrattamenti in carcere, e proprio in questi anni ha raccolto molte prove che giudicano il portale Yahoo! come collaboratore nel processo di identificazione di Xiaoing; l'attivista allo stato attuale non potrà godere di diritti politici per altri due anni.

In gran Bretagna la BBC ha stretto accordi con Google per permettere il supporto Flash nell'ultima distribuzione Android, Jelly Beans, grazie all'utilizzo di un plug-in che gli utenti potranno scaricare dal Google Store e installare sui propri dispositivi; mentre esistono problemi di sicurezza per Sun visto che Adam Gowdiak, ricercatore di Security Explorations, ha trovato un bug all'interno della patch rilasciata nei giorni scorsi: in combinazione con altri bug segnalati nello scorso Aprile si potrebbe aggirare i meccanismi di sicurezza della sandbox e penetrare nel sistema. La prossima update è prevista il 16 Ottobre 2012.

Nessun commento:

Posta un commento