martedì 27 dicembre 2011

multa da Apple

In questi ultimi giorni del 2011, l'Antitrust ha multato l'azienda Apple per 900mila euro.
A quanto risulta dal comunicato fatto partito dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, l'azienda ha stoccato nelle pratiche commerciali, risultate scorrette.
L'inchiesta che ha coinvolto Cupertino è partita dal Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU), che ha aperto il procedimento istruttorio nei confronti dei rivenditori Apple Retail Italia Srl, Apple Italia Srl e Apple Sales International. Le società in questione dovranno pubblicare una nota informativa sul sito apple.com, mentre la terza (Apple Sales International) dovrà adeguare entro 90 giorni le confezioni di vendita dei servizi AppleCare Protection Plan.

L'accusa principale è che la Apple offrirebbe per i suoi prodotti una garanzia limitata ad un anno, che non riflette la normativa italiana che di anni di garanzia ne prevede due: l'antitrust ha appurato gli elementi necessari per stabilire che le tre società del gruppo( Apple Sales International, Apple Italia Srl e Apple Retail Italia) hanno applicato due distinte pratiche commerciali scorrette:

- "presso i propri punti vendita e/o sui siti Internet apple.com e store.apple.com, sia al momento dell'acquisto che al momento della richiesta di assistenza, non informavano in modo adeguato i consumatori sui diritti di assistenza gratuita biennale previsti dal Codice del Consumo, ostacolando l'esercizio degli stessi e limitandosi a riconoscere la garanzia convenzionale del produttore di 1 anno". Pena pecunaria di 400.000 euro.


- "le informazioni date su natura, contenuto e durata dei servizi di assistenza aggiuntivi a pagamento AppleCare Protection Plan, unite ai mancati chiarimenti sull'esistenza della garanzia legale biennale, erano tali da indurre i consumatori a sottoscrivere un contratto aggiuntivo quando la copertura del servizio a pagamento si sovrappone in parte alla garanzia legale gratuita prevista dal Codice del Consumo". Pena di 500.000 euro.





Nessun commento:

Posta un commento