mercoledì 22 agosto 2012

algoritmi vs reply girls!

Cambiamenti in vista per quanto riguarda gli algoritmi di indicizzazione su Youtube: scompariranno infatti i tag dei video. In realtà, fanno sapere dall'azienda, i tag continueranno ad esistere ma solo in forma privata, ovvero visibili durante il caricamento sotto forma privata. Questo è solo una piccola modifica dovuta ad alcuni fenomeni di "aggiramento" dell'indicizzazione manuale dei video ad opera dei soliti furbetti del quartierino digitali, o per meglio dire "furbette".

Infatti è nato da diversi mesi l'affare delle "reply girl", ovvero ragazze che mettono in risalto le proprie grazie per accaparrarsi l'interesse degli utenti e quindi salire il ranking in base ai click altrui effettuati. Per sistemare meglio il fenomeno e restituire un ranking più equilibrato i programmatori hanno aggiunto al codice altre variabili come il tempo effettivo di visualizzazione dell'utente, in modo da quantificare il reale interesse di quest'ultimo sul video visualizzato.
Perchè nasce il fenomeno "reply girl"? Su youtube si sfrutta un meccanismo stile "adwords", ovvero l'utente percepisce una percentuale di guadagno da condividere con l'azienda che ti mette a disposizione il servizio (Google), quindi se io clicco su un video di una reply girl vuol dire che aumenterò di una posizione il suo video poichè sarò uno dei tanti "possibili interessati" al contenuto del video, quindi è possibile fonte di guadagno per l'azienda e per la reply girl che crea il video.

I programmatori, tuttavia, richiedono esplicitamente ai creatori di video di continuare a riempire le caselle dei tag: allo stato attuale è la fonte migliore per l'applicazione degli algoritmi.

Nessun commento:

Posta un commento