mercoledì 22 agosto 2012

Timeline

la tecnologia Timeline, presentata dal sito di Menlo Park nel 2011 e imposta gradualmente ai propri utenti, sarebbe stata copiata da un'idea avuta da Xiong Wanli, laureato ad Harvard e attuale CEO di Cubic Network, un sito cinese che offre un servizio web simile a quello di Pinterest. A quanto pare l'atteggiamento di Facebook è stato tenuto sotto osservazione fino a questo momento da Wanli, visto che adesso sia interesso a passare per vie legali.

Il momento esatto del presunto scippo risale a quando Xiong presentò le sue idee durante una conferenza tenuta presso l'Università di Stantford, e secondo l'azienda cinese sarebbe determinante il fatto che l'introduzione della Timeline in Cubic Network risalirebbe al 9 Febbraio 2008 mentre la Timeline americana è stata introdotta due anni dopo.

Anche il nome "Timeline" sembra dar fastidio ad altri, come ad esempio i gestori di Timelines.org, dedicato alle ricostruzioni storico/sociologiche: in pratica, se su Facebook gli utenti mostrano la loro evoluzione digitale all'interno del social network, su Timelines.org condividono argomenti e materiali di carattere storico. Secondo l'accusa Facebook distoglierebbe l'attenzione (e utenti) dal loro sito grazie all' omonimia dei due nomi.

Nessun commento:

Posta un commento