giovedì 1 settembre 2011

Nuova ricerca +1

Sempre più Google plus, e soprattutto vederlo diventare uno dei progetti cardine del futuro della società (grazie all'effetto farfalla Facebook?) sembra plausibile. Innanzitutto, Eric Schidmht da Amburgo profetizza che il nominativo utilizzato ormai in Google+ sarà considerato come un ID Google fatto su misura per l'utente. Inoltre, il pulsante +1 dovrebbe essere integrato nell'algoritmo di ranking per classificare i risultati di ricerca in base all'ordine di importanza. Secondo GooglePlex questo sarà una marcia in più per avere ricerche sempre più mirate e impreziosite con l'aggiunta dei nuovi algoritmi Panda e Caffeine.

Bing, d'altro canto, implementa direttamente i dati personali di Facebook e questa salsa social rappresenta un buon modo di implementare l'infinita quantità di dati che regolano il mondo social attuale: tuttavia, non può implementare questa componente "plus" in quanto verrebbero a generarsi possibili conflitti antitrust.
E se in Asia domina incontrastato il motore di ricerca Baidu, c'è chi nota con curiosità che la storia, da quelle parti si ripete: anche questo motore di ricerca avrà il suo browser personalizzato (non ricorda Chrome?).
Il browser in questione si chiamerà Baidu Browser, che partirà girando esclusivamente su WIndows. E se nelle parentesi precedenti accennavo alla somiglianza con Google Chrome, pare che anche nella forma fisica il browser cinese somigli a quello americano: aspetto pulito e piazzamento dei vari elementi del menù principale.
E, visto che prima dello sviluppo di questo browser vi è stato un accordo proprio tra l'azienda di Baidu e l'azienda di Bing (Microsoft), la cosa risulta un pò ironica.







Nessun commento:

Posta un commento