venerdì 17 settembre 2010

Intel conferma, poi "arrangiatevi": la chiave di HDCP è vera

L' HDCP è un protocollo nato e sviluppato da una sussidiaria di Intel,la Digital Content Protection), e negli ultimi anni si è dimostrato capace (anche grazie ad una convenzione dei produttori per inserirlo come meccanismo di protezione) capace di difendere il prodotto lanciato sul mercato: essa è stata inserita anche nelle connessioni consumer HDMI, DisplayPort e DVI
La chiave, nel corso di questi anni, è stata una sorta di “punto cardine” dell'industria dell'intrattenimento, e la sua decifrazione, a quanto scrivono i tecnici del settore sui rispettivi blog, non intaccherà l'industria, visto che i produttori continueranno a vendere i loro prodotti.
Nel 2001, un tale di nome Scott Crosby andò ad esaminare il protocollo HDCP, e vi trovò già delle falle. Adesso che, in tempi recenti, la chiave primaria (la Master Key) di HDCP è stata craccata, sembra quasi uno scandalo. Tuttavia la notizia resta nell'aria: la Intel, tramite il suo portavoce  Tom Waldrop, ha fatto sapere che la fuga di dati è vera.
La chiave la si poteva già trovare in rete da qualche giorno (dal 14 settembre), annunciata da un simpatico tweet.
Per finire, Intel ha precisato ai produttori di rivolgersi direttamente ai loro avvocati, in caso di eventuali violazioni.

Nessun commento:

Posta un commento