mercoledì 8 settembre 2010

Api per Google Earth

Google Earth continua a rinnovarsi. Nato agli inizi del 2002 noto come progetto “keyHole”, esso veniva inizialmente supportato con le API COM. Poi, nel 2005, quando il progetto cambiò nome in “Google Earth”, questo tipo di API venne considerato un po' lento ed obsoleto, quindi gli sviluppatori incominciarono ad passare pian piano ad una tecnologia più semplice: le javascript API.

Con il rilascio della documentazione del 2007, gli sviluppatori potevano incominciare ad avere un utilizzo più semplice del 3D rilasciando quindi un certo contributo al grande progetto targato Google: tutto questo grazie al rilascio delle specifiche di IapplicationGE, che poteva garantire la gestione del 3D viewport e degli strumenti KML.

Con l'utilizzo sempre più frequente del Javascript e con la certezza che lo standard COM sia superato, gli sviluppatori di Google hanno deciso che questo tipo di API non verrà più utilizzato in futuro, e che la versione 5.2 sarà l'ultima a supportare le COM API: tuttavia, chi non potrà fare a meno di esse sarà messo a disposizione il forum stesso del progetto Earth per poter dare una mano ad un passaggio meno traumatico.

Nessun commento:

Posta un commento